Questa nuova disciplina, lanciata e supportata da CSEN-cinofila, consiste nel superamento di esami, di difficoltà man mano sempre maggiore, che consistono nell'esecuzione di alcuni esercizi propedeutici alla disciplina della dog dance. Durante l'esame, infatti, il binomio dovrà eseguire in tempi prestabiliti una serie di tricks che sono tendenzialmente utilizzati anche nelle coreografie di dog dance freestyle e htm. In questo modo il cane e il conduttore potranno allenarsi gradualmente e arrivare ad una gara vera e priopria di dog dance con una maggiore sicurezza ed esperienza.
Le quattro categorie della Pro-DD sono:
1- musical dressage
2- heelwork to music
3- freestyle
4- dance with dog
Chi affronta l'esame può scegliere in quale categoria cimentarsi (una sola o tutte e quattro) partendo dal livello 1 di ciascuna. Se l'esame verrà superato, in una sessione di esami successiva potrà affrontare il livello 2 e così fino al terzo livello. L'esame viene superato e da accesso al livello successivo se la votazione (in punti) è traducibile in molto buono o eccellente (per punti e giudizio vedi prime pagine del regolamento).
Non è una competizione, non ci sono classifiche, è un percorso guidato che accompagna le persone più insicure o neofite verso una disciplina affascinante ma complessa come è la dogdance.